Hollywood in Spagna? Sì, ma Mini Hollywood. Tra le calde dune polverose del Tabernas, unico deserto in Europa, nella provincia della ventosa Almería, si nasconde una perla rara tra i set cinematografici che hanno fatto storia nel cinema.
In questo caso il cinema era quello western e la storia era quella degli anni ’60 e ’70. E non c’è da stupirsi che queste colline erose punteggiate da una vegetazione rarefatta in una giornata di sole a picco, fossero lo scenario ideale – e decisamente più economico della traversata verso il Far West – per quel Sergio Leone che nel cinema western è divenuto storia.
Qui, il pioniere romano del western, ha girato la sua “trilogia del dollaro” – Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo. Qui sono state girate le scene leggendarie di Lawrence d’Arabia, Dottor Zivago, Cleopatra. Spielberg scelse proprio questo deserto per girare le prime avventure del giovane Indiana in Indiana Jones e l’ultima Crociata. Su questa terra polverosa e arida, hanno lasciato le loro orme – tra gli altri – “l’uomo senza nome” Clint Eastwood, Sophia Loren, Brigitte Bardot, Anthony Quinn, Claudia Cardinale, Alain Delon, Sean Connery, Raquel Welch, Orson Wells.
E tutto questo è a portata di vacanza. Anzi, nella calda Andalusia, questa è una tappa obbligatoria.
Nel raggio di 10 km — a poco più di due ore da Almería — troverete Oasys, Fort Bravo e Western Leone. Tre parchi, tre diverse location cinematografiche, le ultime due ancora set attivi.
I “movie-addict” dovranno riservarsi un paio di giorni per visitarli tutti e tre e camminare ogni centimetro cubo degli scenari mozzafiato che Sergio Leone scoprì non più di qualche decennio fa.
Gli altri potranno accontentarsi — con gran sollievo del portafoglio — di Oasys e spendere un’intera giornata tra sparatorie con tanto di morti e impiccagioni nella piazza della Città Western, spettacoli di Cancan al Yellow Rose Saloon, scatti indimenticabili nello Studio del Fotografo dove sarete trasformati in indiani, cowboy e sceriffi, e cineprese originali e oltre 213 fotografie autentiche di set cinematografici al Museo del Cinema.
Ma il Western non è l’unica attrazione del Parco Oasys. Grandi e piccini potranno intrattenersi – incluso nel prezzo del biglietto – con animali provenienti dai 5 continenti al Parco Safari. Ci sono oltre 4.000 alberi e 20.000 piante che danno riparo a circa 800 animali appartenenti a 175 specie diverse. Rinoceronti, tartarughe, dromedari, leoni, zebre, tigri bianche, scimmie, coccodrilli, pitoni, tucani, lama, cammelli e lupi sono solo alcuni degli animali che “incroceranno” il vostro cammino.
E quando il caldo delle lunghe giornate estive si farà insopportabile, con il vostro costume da bagno previdentemente indossato sotto i vestiti prima di uscire di casa, vi rinfrescherete nella piscina accarezzati da un idromassaggio rigenerante o coricati al sole come lucertole sulle sdraio – sono gratuite, non dovete fare altro che trovarne una libera! –, mentre i vostri bimbi dall’inesauribile energia andranno su e giù sui lunghi scivoli acquatici.
Insomma, Mini Hollywood è un pezzo di storia che è rimasto al passo coi tempi.