BARI: INASPETTATA CITTA’ UNIVERSITARIA TRA ASSOCIAZIONI E SPORT
Bari può vantarsi di essere considerata vecchia e nuova. Questo perché dal punto di vista urbanistico si divide in città vecchia, caratterizzata da strade di pietra strette ed irregolari e location di film di fama internazionale; e città nuova, caratterizzata da strade ampie e lunghe che fanno pensare ad una scacchiera.
IL PRIMATO UNIVERSITARIO BARESE: LE ASSOCIAZIONI
Non tutti riconosco Bari come centro universitario. I malinformati devono ricredersi perché essa negli ultimi tempi è diventata uno dei più importanti centri universitari del Sud Italia.
Grazie a questo presupposto sono nate diverse associazioni studentesche con l’obiettivo di aiutare e facilitare la vita degli studenti. Tra queste l’associazione Studenti per l’Università nata con l’obiettivo di offrire un valido aiuto a livello universitario. Essa offre aiuto quotidiano ad ogni singolo studente e rappresenta un centro di incontro e socializzazione. Studenti per l’Università ha creato anche una tessera che, grazie a convenzioni mirate e particolari, permette validi sconti in diversi i negozi della città.
L’associazione Neverstop oltre ad aiutare i ragazzi nel loro percorso universitario offre anche informazioni su svaghi e divertimenti concedendo sconti in pub e discoteche.
Infine, l’Unione degli Universitari di Bari – grazie ai suoi 200 militanti oltre ad essere un valido supporto per l’universitario – organizza corsi di fotografia, manifestazioni ed iniziative per il diritto allo studio, per la pace e per l’accesso al sapere.
LO SPORT FA SEMPRE BENE TRA LUNGOMARE E CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO
Bari è una città di mare, e che mare! Infatti è costeggiata da rilassanti percorsi sul mare che possono essere luogo di sport e divertimento. Percorrendo il lungomare Imperatore Augusto, in una sessione di jogging, si unisce l’utile al dilettevole. Infatti, da qui si potranno ammirare la Basilica San Nicola e il Castello Svevo.
Il fulcro dello sport universitario barese rimane però il Centro Universitario Sportivo. Si tratta di un vero e proprio motore dello sport cittadino. Qui viene praticato qualsiasi sport a livello amatoriale e agonistico. Dall’atletica al basket, dalla canoa al canottaggio, al calcio, al tennis, al karate, al nuoto e alla vela. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Se capitate al Cus richiedete informazioni per organizzare un torneo interuniversitario, ne vale sicuramente la pena. Gli studenti universitari di Bari non vedono l’ora di scontrarsi sportivamente con ragazzi di altri atenei d’Italia. Il centro universitario sportivo fornirà un supporto logistico per un torneo indimenticabile senza precedenti.
ARROTONDARE IL BUDGET IN FIERA
Si sa, gli studenti sono sempre con i soldi contati. La città di Bari, grazie al suo polo fieristico ricco di appuntamenti, permette ai giovani studenti universitari di arrotondare con lavoretti mirati come hostess, promoter, modelle e steward.
MANGIARE E DIVERTIRSI
Se la fame incombe il luogo adatto per i giovani studenti – e soprattutto non spendere una fortuna – è la mensa universitaria. Aperta dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 20.00 permette un pasto completo dai 6 agli 8 euro.
Oltre alle mense universitarie, sicuramente più economiche, ci sono anche tavole calde e panifici nel centro città che offrono focacce, panzerotti e friselle a prezzi vantaggiosi. Tra questi il più fornito è il panificio di via Marchese di Montone frequentato sempre da giovani ragazzi universitari. Il panificio Magda, nelle vicinanze di piazza Umberto, sforna continuamente pizzette, toast, panini e taralli a prezzi convenienti.
Dopo il pasto è obbligatoria una tappa al Bohémien Jazz Café in via Roberto da Bari al 12. Aperto dalla mattina presto fino a tarda notte offre un servizio di caffetteria e aperitivo. Inoltre, la zona inferiore del Cafè ospita quasi ogni sera concerti live in un’atmosfera che ricorda la Chicago degli anni cinquanta.
Per rievocare il milkie bar del film Arancia Meccanica dirigersi verso Via Argiro al Plus 52. Un locale molto trendy con scritte sui muri in style underground è l’enoteca Alibi Divino dove poter sorseggiare un buon calice in tutta tranquillità.
ACCORTEZZE NELLO SHOPPING
Salutare Bari con la soddisfazione dell’acquisto azzeccato si può. Nel centro città sono diffusi piccoli outlet dove poter comprare borse griffatissime e maglieria di qualità a prezzi contenuti. Per gli amanti del vintage tutti a via Melo al civico 224. A questo indirizzo corrisponde l’associazione Bidonmonde dove si possono trovare vestiti vintage di ogni genere e gusto.
CONSIGLI IN PILLOLE
Se per forza di cose avete bisogno di lavare i vostri abiti al volo non disperate. In via Dante c’è una lavanderia self service che fa miracoli. Lava e asciuga alla velocità della luce. Il tutto a ottimi prezzi. Provare per credere!