Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010 va in scena il Festival dedicato al più noto dei vini dei Colli Piacentini
Cin Cin! Un corposo vino rosso che evoca grandi libagioni e allegre feste in compagnia: il Gutturnio. Re incontrastato dei vini dei Colli Piacentini, primo nome che accorre alla mente quando si pensa ai nettari di questa zona, viene celebrato a Carpaneto Piacentino (PC) per il quinto anno con il Festival del Gutturnio.
Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010 il Castello quattrocentesco Scotti da Vigoleno che ospita il municipio si trasforma in un tempio dell’enologia, dove gli appassionati possono incontrare il Gutturnio e conoscere la sua storia, gli abbinamenti migliori e naturalmente degustarlo. Nel cortile del palazzo i produttori e i sommelier servono assaggi liberi di vini, in abbinamento con prodotti tipici che esaltano il sapore di entrambi, ed è presente l’Enoteca del Gutturnio dove è possibile acquistare i migliori vini delle Aziende presenti e confezioni enogastronomiche con i prodotti tipici Piacentini, salumi e formaggi con il Gutturnio.
La vita intorno scorre sui ritmi del Gutturnio, in una piacevole danza: al piano superiore si svolgono le degustazioni (a pagamento) guidate dai sommelier, le spiegazioni di esperti sulle caratteristiche e le possibilità di abbinamento con i salumi tipici e piatti della tradizione preparati da Chef rinomati e dai ragazzi della Scuola Alberghiera, innaffiate da Gutturnio frizzante e dagli altri vini piacentini. Le serate saranno allietate da musica dal vivo per avvolgere il visitatore in una atmosfera unica.
Durante la due giorni del Gutturnio Festival tutti i ristoranti di Carpaneto e dintorni propongono menu tipici delle valli piacentine, con abbinamento di Gutturnio e vini piacentini selezionati. Il biglietto di ingresso costa 10 euro a persona, e include in omaggio il calice per le degustazioni.