Calpestare le location cinematografiche è diventato un nuovo modo di viaggiare e conoscere. Da ‘Sex and the City’ a ‘King Kong’versione anni ‘30, quante volte abbiamo visto ritratta New York in un film? Così accade che un luogo ci sembri familiare pur non essendoci mai stati. Ma tutto questo succede in ogni Paese del mondo, anche in Italia.

La Matera di Mel Gibson

Infatti se Matera ci riporta subito a The Passion di Mel Gibson (info: 0835/33.18.17) e il Grand Hotel di Rimini ci fa rivivere Amarcord di Federico Fellini (info: 0541/56000), passeggiare tra via Canneto e Via Garibaldi nella vecchia Genova, vi farà vivere in anteprima ‘Genova’ il film di Michael Winterbottom prossimo ad uscire nelle sale italiane. Riconoscerete anche gli interni dello storico Palazzo Rosso sfruttati per alcune scene importanti. Invece, la Stazione Marittima e la celebre Piazza Vittoria le ritrovate nello spot per l’hd di Sky in onda ora su molti canali Tv. In Umbria, invece, sono appena partite le riprese di Max Sender Aka Maxime Alexandre, regista rivelazione italo-belga. Narni, la splendida cittadina in provincia di Terni diventerà infatti il set di ‘Christopher Roth’ un thriller mozzafiato con Anna Galiena, Joaquim de Almeida e Ben Gazzara tra i protagonisti. Molte scene importanti sono girate nel Museo Eroli con l’antica pala del Ghirlandaio e negli ambienti sotterranei dell’ex Chiesa di San Domenico con la chiesa protoromanica, l’aula dove operava il Tribunale dell’Inquisizione e la cella dei condannati. Info: 0744-74.72.09.

Milano, Vicolo Dei Lavandai

‘La Matassa’, ultimo film di Ficarra e Picone è stato invece girato a Catania. La commedia ci porta dall’ex quartiere a luci rosse San Berillo, trasformato in una deliziosa chinatown, alla monumentale Villa Curia ispirazione per i due cugini (Ficarra e Picone), o dall’incantevole borgo marinaro di Ognina al quartiere nobiliare della Civita. Un crescendo per farci apprezzare il gran finale in piazza Duca di Genova, immersi in un’architettura bicolore fatta di lava e pietra calcarea firma del barocco catanese, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Numero verde 800.841042.

Milano, infine, è da qualche mese sul grande schermo in ‘Generazione 1000 Euro’ di Massimo Venier, un film sul precariato. Con Paolo Villaggio i giovani attori si muovono tra il trendy Victoria Cafè, l’Hotel di design Nhow nella zona degli studi fotografici e i chiostri dell’Università degli Studi. Alla fiction di grande successo ‘Amiche Mie’ hanno invece fatto da sfondo Piazza della Scala e Galleria Vittorio Emanuele, ma anche lo storico Vicolo dei Lavandai con il Naviglio Grande amato dai turisti. Info: 02/77.40.43.43.