Sarà perché la Groenlandia (parte della Danimarca) è il paese di Babbo Natale e la Danimarca la patria del francobollo natalizio, ma il Natale è la festa dell’anno più attesa da tutti i danesi e Copenhagen è sicuramente la meta ideale per gli appassionati dei mercatini natalizi. Ecco come visitarli.

Iniziate il vostro giro alla scoperta dell’atmosfera natalizia di Copenaghen da Rådhuspladsen (piazza del municipio) e seguite poi Vesterbrogade fino al Tivoli. Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni esclusi il 24 e 25 dicembre. Qui il percorso vi porta in mezzo a gaie e variopinte bancarelle, che vendono piccoli oggetti e souvenir (interessanti prodotti di artigianato e specialità natalizie).

I bambini possono andare sulle giostre o fare un giretto sul pony, e anche quest’anno ci sarà una pista di pattinaggio su una parte del laghetto. L’atmosfera fa pensare quasi a una sagra, impregnata del profumo autentico delle torte e del gløgg, oltre che delle melodie natalizie familiari a tutti.

Sempre dalla metà di novembre il Natale arriva a Nyhavn, la suggestiva zona dei canali fitta di barche a vela ancorate. Nyhavn sarà pervasa dall’atmosfera natalizia del mercatino con bancarelle di souvenir, fagottini di mele, gløgg e prelibatezze natalizie.

Kødbyen – l’ex quartiere dei macelli situato a Vesterbro – nel 2009 ha ospitato il suo primo mercatino di Natale inaugurando il primo mercatino natalizio di delicatessen e design a Copenaghen. Qui si trova lo spirito natalizio in un’elegante combinazione tra bancarelle gastronomiche, di arti, mestieri e design, con luci colorate, fuochi divampanti da vecchi barili di petrolio, un cavallo con la carrozza e altre emozionanti attrazioni per grandi e piccini.

Per un mercatino di Natale alternativo bisogna invece recarsi al Grå Hal all’interno del quartiere hippie di Christiania, dove ha luogo due settimane a dicembre e vi si trovano prodotti unici realizzati a mano.