Siamo nel cuore del Quebec e a sud est del Canada, precisamente a Montreal, una parola che deriva da Monte Reale perché la città sorge storicamente su una collina che è stata in parte lasciata come area boschiva estendendosi su un’isola tra due grandi fiumi, il San Lorenzo e l’Outaouais. Una delle città più multietniche e poliglotte della zona visto che si parlano contemporaneamente due lingue: l’inglese ed il francese (anche se quest’ultima rimane la lingua ufficiale).
Sempre attenta e ingorda di eventi e situazioni entusiasmanti sia di giorno che di notte, non a caso stiamo percorrendo la capitale mondiale del Libro e del Festival del Jazz. Un centro affascinante dove convivono in equilibrio il nuovo e il vecchio, e dove il kitch e lo chic si passano continuamente il testimone.
IMPORTANTE POLO UNIVERSITARIO E DI RICERCA
A Montreal troviamo quattro poli universitari, due anglofoni e due francofoni. Ritrovo ideale per gli studenti Erasmus o i laureandi che vogliono concludere gli studi universitari con una tesi originale, é soprattutto la méta del desiderio per tutti coloro che vogliono raffinare le lingue straniere delle colonie, quelle più utilizzate al mondo, l’inglese ed il francese. Nel cuore della città vecchia, e a pochi minuti dal porto, troviamo la scuola di lingua ILSC che propone di approfondirle in un ambiente tranquillo e stimolante. Proprio qui è possibile accedere alla preparazione degli esami TOEFL, TOIEC e Cambridge CAE con attestati riconosciuti a livello internazionale.
Montreal è una città sempre in movimento. I mezzi ideali per spostarsi sono quelli pubblici caratterizzati da bus e metro. Utilizzando il trasporto su terra è possibile godersi uno spettacolo mozzafiato: le architetture moderne dei grattacieli in contrasto con le villette a schiera immerse nel verde.
Città multirazziale in quanto crocevia e meta d’immigrazione, Montreal gode dell’atmosfera festosa di quartieri etnici molto diversi tra loro, non solo China Town o il Quartiere Libanese, ma anche la nostra Petite Italie, luoghi che di fatto accelerano l’integrazione ai forestieri permettendo di socializzare facilmente.
ALLOGGIO E TEMPO LIBERO
Con gli studenti che desiderano soggiornare per motivi di studio le famiglie canadesi sono cordiali e ospitali. Chi cerca alloggio può facilmente trovare una camera singola scegliendo anche tra mezza pensione o pensione completa, la soluzione ideale per chi vuole mettere in pratica gli strumenti linguistici nella vita quotidiana e soprattutto desidera instaurare rapporti amicali nel tempo.
Indicativamente, il costo dell’ospitalità in famiglia parte da 800 dollari canadesi al mese, comprensivi dei due pasti, a seconda del quartiere e della vicinanza ad uno dei poli Universitari. Il cambio é 1 euro contro 1.329 dollari canadesi (oramai quasi alla pari con quello americano).
Per i più timidi e riservati, esistono residence a prezzi abbordabili, ma superiori a quelli in famiglia. Il più conosciuto è quello che si trova a Place Lincoln.
Molte le attività offerte dalla città. Gli amanti dello shopping e dell’arte non potranno fare a meno di percorrere la St. Paul Street, celebre via di negozi (Simons, H&M, Zara, Urban Outfitters) e musei.
Per gli appassionati di sport e vita all’aperto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Infatti, vengono proposte continuamente attività sportive, sociali e culturali come ad esempio la scalata, la bicicletta, il roller-blading, il pattinaggio su ghiaccio ed escursioni nelle aree più verdi della città.
GLI SCONTI CARDS
Sono due le carte internazionali che vi daranno sconti, essenziali sia per chi studia che per chi vuole iniziare lavorando per poi scegliere la facoltà in seconda battuta.
- Tessera ISIC (International Student Identity Card): per ogni studente a tempo pieno.
- IYTC (International Youth Travel Card): se non sei uno studente, ma hai meno di 26 anni
Cosa offrono le carte:
- Sconti su trasporto e sistemazione.
- Ingresso ridotto ai musei e gallerie d’arte. 24 ore di emergenza, assistenza medica e legale e servizi online.
- Assicurazione di viaggio in caso di malattia e di infortunio.
Per ottenere le carte consultate il sito (http://www.isiccard.com) o chiedete alla vostra Università.
CURIOSITÀ
Essendo gay friendly, con leggi a favore del matrimonio omosessuale e inseminazione artificiale, la città sembra vivere negli eccessi. Ma la collettività é molto attenta a non fare passi falsi, i minori di 18 anni non possono bere alcolici, acquistare tabacco e fumare nei luoghi pubblici e nessun commerciante trasgredisce questi input, allo stesso modo gli homeless vengono ospitati in apposite strutture e per strada non ce ne sono, tantomeno nelle gelide notti invernali.
FOTO: Si ringrazia Agnese Facchini per la concessione ad uso gratuito delle foto.