Ad Antigua del Guatemala, cittadina Patrimonio dell’Umanità Unesco dalla meravigliosa architettura barocca ispano-americana, c’è un ristorante che fa delle sue sedie di arredamento un vanto. Non sono disegnate da grandi firme di design, ma sono state adoperate da fondoschiena famosi.
Il locale si chiama La Fonda De La Caye Real e ogni schienale riporta la targhetta con il nome del Vip. Le seggiole però non sono in esposizione, ma a disposizione di tutti gli avventori.
Potrete quindi sedervi dove hanno riposato terga importanti, da Francis Ford Coppola a Ben Gazzara e Inge Molinari. Un angolo speciale è riservato alla sedia utilizzata da Bill Clinton venuto a mangiare qui il 10 marzo 1999, durante il suo mandato da Presidente degli Stati Uniti. Il gruppo di 18 persone, presente anche l’allora segretaria di Stato Madeleine Albright, è arrivato senza prenotazione e chi era già dentro è stato mandato via. – Causa di forza maggiore – la motivazione data a chi stava ancora masticando -.
Quel giorno Antigua era blindata, proibito muoversi anche a piedi. La cuoca Carmen, allora come adesso, era in cucina e l’ex Presidente Clinton dopo avere ordinato dal menù ‘De todo un poco’ (un piatto con 10 assaggi di specialità guatemalteche), ha voluto conoscerla e congratularsi con tutto lo staff.
Nessuno ha potuto scattare foto, le uniche che vedrete nel ristorante sono state inviate ai proprietari direttamente dalla Casa Bianca. In quella stessa occasione, pare su esplicito consiglio della moglie Hillary, Bill Clinton ha dormito alla Posada dell’Angel, un delizioso Hotel boutique. Voce di popolo racconta però che, per motivi di sicurezza, il Presidente non utilizzò la stanza riservata e preferì trasferirsi in elicottero su una portaerei in mezzo al Pacifico.
Più a Nord, ed esattamente a San Lucas sul lago Atitlan, c’è una scuola che provvede ai bambini più poveri fondata dal grande Maestro Luciano Pavarotti. Per non fare dei torti nell’individuazione del luogo dove aprirla, il tenore optò per un concorso ad estrazioni multiple.
Panajachel, un altro piccolo villaggio ha invece visto nascere la conoscenza tra Fidel Castro, appena scappato da Cuba, e Che Guevara arrivato qua per studiare la Riforma Agraria che l’allora presidente Jacobo Arbenz Guzman aveva fatto fare al Governo negli anni 1949/’51.