Situata tra le colline della campagna toscana, immersa nella zona delle crete senesi, Rapolano Terme è un paese con poco più di quattromila abitanti, posto al confine tra la Val di Chiana e il Chianti, sorto in età medievale allo scopo di difendere e controllare questa parte di territorio strategicamente molto importante in quegli anni, per il passaggio di un’antica strada che collegava Siena alla Val di Chiana ed a Chiusi.
Per tutto il periodo medievale il castello venne più volte distrutto e ricostruito fino a quando il governo senese, agli inizi del XVI secolo, ordinò la distruzione delle sue mura fortificate risparmiando solamente la bellissima porta dei Tintori.
Bagnarsi nelle acque delle grandi piscine termali dà, oltre ad una sensazione di rilassamento e benessere, ottimi effetti cosmetologici ed estetici sulla cute, migliorandone la salute e combattendo diverse affezioni dermatologiche quali psoriasi, dermatiti, ed eczemi.
A livello motorio queste acque termali permettono lo scioglimento delle contratture e rigidità muscolari, dando maggiore elasticità ai tessuti, mentre l’inalazione dei vapori ha un effetto disinfettante e antinfiammatorio sulle vie respiratorie.Alle Terme di San Giovanni ai benefici bagni nelle piscine si aggiungono i trattamenti con il fango termale ricco di zolfo, calcio e magnesio sono un vero rimedio per i dolori alle articolazioni, ed un balsamo per la cura e la prevenzione delle artrosi. Una vasta scelta di massaggi, rilassanti, orientali, fisioterapici ed estetici, i percorsi benessere ed i trattamenti viso e corpo della SPA completano l’offerta wellness delle Terme di San giovanni a Rapolano.
Nelle vicinanze l’antico e suggestivo borgo di Laticastelli, che da secoli domina dall’alto di una collina il paesaggio circostante, è stato recentemente ristrutturato e trasformato in uno splendido country relais dove soggiornare nella massima privacy e nella quiete di un’atmosfera medievale incontaminata da aprile a novembre.
- Il Borgo
- Le terme nel sole
- Alle terme
- Sulle colline senesi
- Le Piscine Termali
- Una Stanza
- Il salotto
- Angoli suggestivi
- L’antica via
- La sala del camino
- Sapori di Toscana