È certo che se si sente parlare di Hawaii le prime immagini che saltano alla mente comprendono vaste spiagge bianche, cielo azzurro e sole splendente che si specchiano nell’acqua limpida del mare che bagna queste isole. Si associa certamente questo nome al relax e alle vacanze per sfuggire al freddo inverno o per staccare dalla routine quotidiana. Eppure l’arcipelago delle Hawaii non è solo questo ed ha ben di più da offrire.
L’Università delle Hawaii è una delle università pubbliche sogno e meta di molti giovani che vorrebbero conciliare lo studio ed una giusta atmosfera per godersi gli ultimi anni di impegno scolastico.
L’Università delle Hawaii, più comunemente conosciuta come UH, spazia per i suoi programmi nelle discipline più disparate: è possibile studiare per le lauree in Astronomia, Lingua e Letteratura Asiatiche, Filosofia, Biologia Marina, Geofisica, Ingegneria, Botanica, Matematica, Giurisprudenza, Medicina e molte altre.
Le città sedi dell’Università sono dislocate nelle sei isole dell’arcipelago e sono Hawai’i, Honolulu, Kapi’olani, Leeward, Hilo, Windward, Mauai, Manoa, West O’ahu e Kaua’i.
Se state pensando di trasferirvi nell’arcipelago delle meraviglie, per prima cosa dovrete pensare a quale delle sei isole sceglierete come luogo di residenza. È chiaro che nell’ambito dello studio universitario la scelta sarà principalmente legata alla dislocazione delle diverse facoltà nelle cittadine universitarie e quindi la vostra si rivelerà una scelta quasi obbligata.
Ma non dovete preoccuparvi: ognuna delle sei isole è unica dal punto di vista geografico e della natura, ma anche nel modo di vivere, nelle opportunità lavorative e nel costo della vita.
Prima di partire, oltre che informarvi su internet della città e dell’università che avete individuato, sarebbe opportuno e molto utile cercare di contattare studenti che già vivono e studiano in quella città, che si possano rendere disponibili a chiarire vostri eventuali dubbi e magari farvi un po’ da guida nel periodo iniziale di stabilizzazione.
È molto importanti, nella decisione di trasferirsi in un isola come quelle che formano l’arcipelago delle Hawaii, pensare bene a cosa voler portare con sé, dato che probabilmente lo stile di vita ed anche gli spazi saranno completamenti differenti da quelli del luogo dove siamo abituati a vivere. Bisogna limitarsi al minimo indispensabile.
Non sarà necessario portare nulla di arredamento, anche perché sul luogo potrete trovare grandi magazzini con tutto ciò che vi occorre per vivere, e lo adatterete secondo le vostre esigenze. L’unica cosa che avrete interesse nel portare con voi saranno i vestiti, ma anche in questo caso se aveste bisogno di più indumenti potrete ricorrere a negozi di tutti i tipi, dagli outlet meno costosi a boutique di firme più conosciute.
Molto importante è sicuramente ricordare di portare tutti i propri documenti, da quelli di viaggio a quelli medici, e di custodurli in un posto sicuro durante il viaggio.
È inoltre necessario che voi siate a conoscenza di alcuni restringimenti imposti dal governo hawaiano per il trasporto di piante o animale all’interno delle isole; infatti, non è ammesso inserire nell’ecosistema hawaiano alcuni tipi di animali e piante. Per tanto, vi converrebbe contattare in tempo prima della partenza il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America ed informarvi
Tutto da quando vi sarete finalmente stabiliti in una delle isole del meraviglioso arcipelago vi farà calare in un’atmosfera di vacanza e relax, anche lo studio nella vostra piccola stanza vi sembrerà essere dolcemente accompagnato dal rumore del mare e sarà proprio l’aria al profumo di Oceano ad impedirvi di cadere nei frenetici ritmi che accompagnano le vostre giornate.
Vale quindi la pena di prendere e partire?