Se pensate a KLM come ad una Compagnia aerea, siete nelle nuvole e non intendete scendere. Perché volare con KLM, oramai, significa sposare una filosofia di viaggio. E potere entrare anche in una comunità di viaggiatori virtuali (ma non solo). Non a caso KLM si interfaccia ogni giorno da www.unavolta.net con i filmati di Lorenzo Scoles, un conduttore televisivo appassionato viaggiatore che vi porterà ogni settimana in luoghi diversi e lontani.
Come si fa sempre, e come fece Rustichello da Pisa (in arte Marco Polo) nel suo Il Milione, in fondo, si viaggia anche con la fantasia, ci si documenta per conoscere prima quei luoghi che poi si vivranno di persona, non appena si potrà.
Per questo KLM si é trasformata nell’affabulatore delle Compagnie aeree, carpisce subito l’attenzione ammaliando con i video di luoghi straordinari (anche a bordo nei programmi dedicati). Soltanto in seconda battuta vi porta a destinazione. Come resisterle?
Già prima di partire ci sono interessanti novità, quali il Seat Plus, la possibilità di volare in economy, a lungo raggio, ma su quei sedili adatti a reclinare lo schienale e ad allungare maggiormente le gambe. Oppure i cosiddetti “Posti Più Intimi”, per chi viaggia in due e non ama avere un terzo passeggero al proprio fianco. Cosa si farebbe per un po’ di privacy in più….
E KLM premia anche l’organizzazione: se una volta terminati i bagagli vi rendeste conto di avere del peso in eccesso, procedendo tramite internet avrete uno sconto migliore rispetto a quanto paghereste in aeroporto per quel valigione extra.
Infine anche a bordo arrivano le novità, e quante, però, lo scoprirete da soli. Noi preferiamo anticiparvi soltanto una buona selezione di piatti gourmet. Chi ha palati esigenti e preferisce scegliere può prenotare il menù alla carta anche in economy.
Facendo il verso ad una vecchia mai dimenticata canzone, da aggiornare ai tempi nostri, non resta che scrivere “Che delizia volare con KLM!”.