In quest’era di immagini generate a computer, è raro trovare registi disposti a spendere buona parte del budget per creare set che possono essere facilmente generati sullo schermo di un computer e inseriti in qualsiasi scena del film. Oggi, qui a San Voyage, andiamo alla ricerca di rare gemme: i set più unici e non CGI degli ultimi vent’anni.

APOLLO 13 (1995)

Sapevate che? Basato sulla fallimentare missione lunare del 1970, Apollo 13 è stato un enorme successo ai botteghini, incassando oltre 355 milioni di dollari in tutti il mondo.

Perché è unico? Per girare le scene in cui Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton fluttuano in assenza di gravità spaziale, non sono stati utilizzati fili metallici, CGI né altre magie cinematografiche. Gli attori erano a bordo di un KC-135 della NASA (amichevolmente chiamato “The Vomit Comet”, la cui traduzione è piuttosto esplicita) e lanciati in folli voli ellittici. Infatti, quando l’aeromobile è in caduta libera, produce assenza di gravità per ben 25 secondi. L’Apollo 13 usato nel film fu costruito all’interno di questo aereo e gli attori si sono dovuti sorbire quasi quattro ore di riprese in assenza di gravità.

WATERWORLD (1995)

Sapevate che? Anche se spesso definito “fallimento economico”, il film ha avuto un discreto successo ai botteghini, incassando 264 milioni di dollari in tutto il mondo. Ambientato in un futuro remoto, il film racconta una terribile realtà in cui i poli si sono sciolti lasciando il mondo quasi completamente sommerso dalle acque.

Perché è unico? Dal momento che nel film quasi non si vede terra emersa, è facile immaginare che la maggior parte delle scene siano state girate in mare. In realtà, quasi tutte le riprese sono state girate in un atollo di circa 110 metri di diametro costruito sulla costa hawaiana appositamente per la produzione. Per le scene a veduta più ampia, dovettero spostare l’atollo in alto mare per creare l’illusione di un mondo senza terre emerse. Il budget salì alle stelle quando parte del set fu distrutto dal mal tempo.

TITANIC (1997)

Sapevate che? A quel tempo, il successo cinematografico di James Cameron fu il film più costoso che fosse mai stato girato, ma anche quello con più incassi in assoluto (almeno fino al successivo film dello stesso Cameron, Avatar).

Perché è unico? Proprio come in Waterworld, molte scene della lussuriosa barca da crociera furono girate in acqua, precisamente in una cisterna gigante: 65 milioni di litri d’acqua in cui galleggiava una riproduzione parzialmente funzionante del Titanic in scala reale.

HARRY POTTER e la pietra filosofale (2001) e HARRY POTTER e la camera dei segreti (2002)

Sapevate che? Ispirato alla serie di romanzi su un giovane mago e i suoi amici, Harry Potter è oggi uno dei film franchising più famosi della storia.

Perché è unico? Il castello di Hogwarts, usato nei primi due film della serie, è un castello vero e proprio chiamato Alnwick e costruito nel 1906. Ovviamente, i grandangoli sono CGI, ma le riprese di interni ed esterni sono state girate interamente ad Alnwick. (Questo castello venne anche utilizzato in Robin Hood: Principe dei Ladri di Kevin Costner e nella più recente versione con Russell Crowe). Inoltre, molte delle location – tra cui Privet Drive, dove Harry vive i primi dieci anni della sua vita – sono state ricostruite interamente agli Studi Leavesden a Hertfordshire, in Inghilterra.

GUERRA DEI MONDI (2005)

Sapevate che? Con un incasso di oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, Guerra dei Mondi di Steven Spielberg è il film più famoso in cui Tom Cruise abbia recitato.

Perché è unico? Per la scena in cui un aereo cade giusto accanto alla casa di uno dei personaggio, è stato ricreato in scala reale un jet 747 spezzato in varie parti. Il set era talmente impressionante che decisero di lasciarlo intatto e conservarlo agli Universal Studio, dove si può visitare ancora oggi.

PIRATI DEI CARAIBI: Ai confini del mondo (2007)

Sapevate che? Ancora oggi, con il suo budget di oltre 300 milioni di dollari, questo rimane il film più caro che sia mai stato realizzato.

Perché è unico? Per le riprese, è stata costruita agli Universal Studios una “cisterna” d’acqua di 25×40 metri, divisa all’interno in 40 strutture separate per rappresentare la Singapore del 18esimo secolo. Durante le riprese della battaglia finale, il cast ha dovuto lavorare a temperature congelanti per evitare malattie causate dal set completamente “inzuppato”.

PLAYLAND

Sapevate che? Situato a Rye, New York, Playland non è un film, ma un parco d’attrazioni che tutti abbiamo visto, magari all’insaputa, in molti film. Infatti, è ed è stato utilizzato per ogni film ambientato a New York in cui compaia un parco divertimenti.

Perché è unico? La sua unicità deriva dal numero di film famosi in cui ha fatto la sua comparsa. Ricordate quando Tom Hanks ritrova la macchinetta del mago Zoltar alla fine del film Big? Era a Playland. I Muppets hanno visitato Playland in I Muppets alla conquista di Broadway. Persino Glen Close, quando non era intenta a cuocere coniglietti domestici in Attrazione Fatale, ha visitato Playland. E questi sono solo alcuni dei film e telefilm che lo hanno reso famoso.