Il cascinale Corte Dei Gioghi è un posticino intimo da vivere in completo relax, appena fuori dalle antiche mura di Ferrara. Li chiamano in modo anonimo b&b, ma a noi piace raccontarli precisando che qui si può dormire sonni ristoratori e svegliarsi, per fare una genuina colazione, soltanto grazie al canto degli uccellini.
Siamo ad appena 2 ,5 km dal centro storico in un casale settecentesco recuperato, arredato con mobili di fine ‘800 tra i quali immergersi nel silenzio della campagna all’ombra di tigli ed ulivi. Un grande parco ed una piscina dalle azzurre acque sempre tenute trasparenti, sono a disposizione esclusiva degli ospiti.
La gestione è familiare, Paolo e la mamma Liliana si curano di chi vi soggiorna coccolandoli con piccole attenzioni, quali mettere al ricco buffet della colazione, tra le eccellenze gastronomiche locali, le torte fatte in casa con le marmellate biologiche dell’azienda agricola, servite, a seconda del periodo, anche nel delizioso giardino d’inverno.
Oppure, venirvi ad aprire il lettino per farvi sdraiare bordo piscina al sole, sia quello cocente estivo, che quello tiepido autunnale. Piccoli gesti che fanno la differenza in qualsiasi soggiorno. Inoltre, siccome la famiglia é competente e appassionata del territorio, gli ospiti potranno avere anche un sacco di utili suggerimenti per come trascorrere il tempo e su cosa visitare.
Perché, attorno, non appena dalla strada di campagna sbucherete sulla via più trafficata, avrete a portata di mano non solo il cuore di Ferrara, il cui meraviglioso centro é patrimonio dell’Umanità, ma la provincia e la Regione, tutto raggiungibile in pochi minuti grazie alla vicina arteria autostradale.