È serata cinema qui a San Voyage e avendo visitato qualche anno fa i quartieri generali di Google, decidiamo di fare un salto nella memoria con il nuovo film di Vince Vaughn e Owen Wilson, Gli Stagisti.
Invitiamo un paio di amici—il cinema è più bello se condiviso—ciabattine, divano, pop-corn e play. Moderate risate fino a quando i due attori arrivano a Google per iniziare il tirocinio ed è allora che il nostro amico georgiano scatta in piedi: “Ma quella è la Georgia Tech University!”. Non ci vuole molto prima di renderci conto che siamo in uno dei nostri momenti Set by Set, dove nulla è ciò che sembra.
In un battibaleno, Google non è solo più solo in TV, bensì su tutti gli schermi di computer, iPhone e iPad che sfoderiamo avidi di sapere. E in pochi secondi arriva la conferma: nemmeno un set cinematografico attento ai più minimi dettagli può ingannare l’occhio attento di chi in quelle sale e spazi comuni della Georgia Tech ha studiato per anni.
Il regista Shawn Levy (Notte folle a Manhattan, Una notte al museo) ha dichiarato di essere rimasto talmente colpito dall’unicità e dinamicità del Campus universitario georgiano da ritenerlo perfetto per alcune delle riprese del suo nuovo film.
Ed è così che a cavallo tra luglio e agosto del 2012, alcuni edifici del Georgia Tech si trasformano nei quartieri generali di Google per accogliere attori e staff. Tra i più filmati, l’atrio e lo Starbucks del Clough Undergraduate Learning Commons e parti del Klaus Advanced Computing Building.
La Google-ificazione è totale. Al Clough, giganteschi pouf imbottiti e tipiche capsule da sonnellino googleiane si schierano lungo pareti e corridoi e su tutte le porte si appiccicano volantini che promuovono iniziative per gli impiegati di Google (chiamati “Googlers” in googleiano).
Non solo. Sono state ricreate repliche di dimensioni reali dello SpaceShipOne appeso al soffitto nella sede di Mountain View e dell’autentico scivolo a chiocciola a misura d’uomo su cui i Googlers in ritardo sfrecciano al piano di sotto.
Fuori dall’edificio, non potevano certo mancare i portabiciclette pieni di tipiche biciclettine googleiane dai colori sgargianti che gli impiegati usano per spostarsi da un’area all’altra.
Dulcis in fundo, vi lasciamo con due chicche che abbiamo scovato solo per voi: un set fotografico della Google-ificazione scattato in loco da uno studente della Georgia Tech e un tour del set in video.
Sapevate che?
Non è la prima volta che il campus fa la sua comparsa sul grande schermo. Sempre nel 2012, alcune scene di Di nuovo in gioco con Clint Eastwood e Justin Timbarlake sono state girate allo Stadio Russ Chandler, campo d’atletica nonché diamante di baseball del college Tech.