Una settimana alla scoperta di tutte le sfaccettature del cristallo. È possibile ad Hall una cittadina tra le più belle del Tirolo, nella regione di Hall Wattens. La storica Zecca di Hall e l’esemplare restauro della città vecchia la rendono un vero gioiello, tanto da essere attualmente nominata per il titolo di Patrimonio mondiale della cultura Unesco. Gli eleganti palazzi testimoniano un passato di ricchezza perché nel Medioevo Hall era diventata il centro economico più importante del Tirolo grazie all’estrazione del sale. E proprio sulla via del sale inizia la vacanza dei cristalli.
La prima escursione della durata di circa 2 ore porta a conoscere, in un percorso in mezzo alla natura, la storia della città di Hall fondata nel 1303. Si parte da Absam e attraverso il sentiero dei minatori si arriva ad Hall Tall trovando alla fine quello che un tempo era l’ingresso alle miniere del sale ed una porta a vetri ne sbarra l’accesso, ma permette di vedere la parte iniziale dell’antica miniera le cui attività si sono concluse definitivamente nel 1967. Oggi subito fuori un grande Parco, ma la strada dei cristalli, per chi lo desidera, prosegue con un’escursione che porta sulla montagna di cristallo Lizumer Tuxer le cui rocce sono caratterizzate dalla presenza di cristalli di montagna che rendono le pareti brillanti.
L’ultima tappa sarà ai famosi Mondi di Cristallo Swarovski con il suo Gigante di Wattens, oramai un’icona, tra le attrazioni austriache più visitate se si considera che lo scorso 17 giugno 2014 ne ha varcato la soglia la 12 milionesima persona. Un tour ricco di opere di artisti famosi, da Salvador Dalì a Pablo Picasso, Brian Eno, Keith Haring, Fabrizio Plessi, Arik Levy. Ma anche con il famoso Centenar ed i suoi 310.000 carati che ne fanno il più grande cristallo lavorato al mondo, oppure i 595 specchi del Duomo di Cristallo cger regalano giochi di luce, musica, danza, in un ambiente che assume contorni fatati.
E per tutti i bambini la possibilità di partecipare ad una curiosa caccia al tesoro muniti di torcia e diario di viaggio, tanti quesiti da risolvere, ma già sapendo che alla fine li aspetta una sorpresa cristallina che ricorderà loro l’avventura nei Mondi di Cristallo Swarovski una volta arrivati a casa. Insomma, uno straordinario tour dei cristalli per grandi e piccini.