Fino a ieri si potevano “affittare” soltanto i divani di casa propria per farci dormire qualcuno a costi molto contenuti. Da quest’estate si possono “affittare” anche le proprie biciclette. Per ora soltanto ad Amsterdam, ma c’è da scommetterci che prenderà piede presto in tutta quella parte di mondo che ama andare in bici. Ferrara compresa, visto che in Italia è conosciuta come la città delle biciclette.
Ma vediamo come funziona la nuova iniziativa che si chiama, “Yellow Backie: couch surfing su una bicicletta” e vediamola là dove è nata l’idea, cioè ad Amsterdam. Yellow Backie è un portapersone giallo che gli abitanti della capitale possono montare gratuitamente sulle loro biciclette. In tal modo daranno la possibilità a turisti e passanti di salire in sella con loro, e li condurranno in giro per la città.
Grazie al portapersone giallo di Yellow Backie, i turisti potranno scoprire Amsterdam in modo originale, quindi non solo il Museo di Van Gogh, la casa di Anne Frank o il red light district, non soltanto camminare per il delizioso piccolo mercato fluttuante di fiori Bloemenmarkt, o ascoltare un concerto gratuito nel Vondelpark, o ancora fare shopping a Cuypmarket, ma anche affidarsi alla bici di Yellow Backie per scoprire angoli che altrimenti sarebbero restati sconosciuti.