Per chi si diletta ai fornelli sta diventando l’ultima moda: invitare amici e cucinargli piatti di terre lontane. Come dire: “Oggi ho cucinato per voi un antipasto della Malesia, una pietanza americana del Massachusetts, un dolce dell’Australia”. E la prossima volta potrete sorprenderli di nuovo scegliendo di cucinare un piatto africano, uno europeo o uno asiatico, per fare, proprio come recita il titolo, il Giro del Mondo in Casseruola.
Il libro di Savina Sciacqua dal titolo Il Giro del Mondo in Casseruola, presenta una ricetta per ogni Paese del pianeta, con le informazioni gastronomiche e le brevi descrizioni di tutte le nazioni esistenti, nessuna esclusa. Perché in pochi sanno dove si trovi Tuvalu, o ad esempio, che esista Vanuatu, entrambi veri e propri Stati riconosciuti. E, tantomeno, cosa si mangi là!
Ovviamente, avendo 402 pagine ed altrettante foto, è un libro digitale, perché nessun editore, causa gli iperbolici costi fotografici, l’avrebbe mai pubblicato! E ha anche la versione in inglese con il titolo Around The World in a Saucepan. Il link per leggerne gratuitamente un estratto (e poi magari acquistarlo) è scritto nelle informazioni sotto e si trova sulla piattaforma iBooks insieme agli altri libri dell’autrice.
Potrete dunque stupire tutti in cucina, passando dal Shuku Shuku della Nigeria al Gado Gado dell’Indonesia, dai Pelmeni della Russia all’Amok della Cambogia, dalla Caesar’s Salad statunitense al Bobotie sudafricano. E via così. In pratica, viaggerete per il mondo stando a tavola, perché la cucina, come la musica, è un linguaggio che unisce i popoli ed è comprensibile da tutti. Buon appetito a tutti!