Gli antichi Celti associavano ad un albero ogni giorno dell’anno e dicevano che le virtù di questa pianta avrebbero influenzato i nati in quel particolare giorno. In più legavano il periodo di nascita ad una lettera che appunto si rifaceva alla pianta. Vediamo nel dettaglio.
B Beth – betulla, per chi è nato dal 24 dicembre al 20 gennaio (leggere alla fine per chi è nato il 24 dicembre). Ed ecco la personalità dei nati sotto il segno della Betulla: Carattere raffinato e fragile solo in apparenza, nasconde un animo resistentissimo. Preferisce un’esistenza sobria al riparo dalle emozioni forti e dal rischio. Un pizzico di freddezza sul fronte del cuore.
L Luis – sorbo, per chi è nato dal 21 gennaio al 17 febbraio. La personalità dei nati sotto il segno del Sorbo è questa: Creativa, magnetica, ama realizzare in segreto per poi meravigliare. È sufficientemente adattabile per trarsi con disinvoltura dalle situazioni più intricate. Tende a dissimulare i sentimenti, concedendo più spazio all’amicizia che all’amore. Interessi culturali insaziabili e inguaribile curiosità.
N Nion – frassino, per chi è nato dal 18 febbraio al 17 marzo. La personalità dei nati sotto il segno del Frassino invece è questa: Carattere fantasioso e sognatore, con la testa eternamente fra le nuvole. Teme il rischio e non sa canalizzare la volontà per i propri fini al punto da votarsi a un’esistenza comoda ma piatta pur di non mettersi in gioco. Dotato di capacità, intuizioni e genialità.
F Fearn – ontano, per chi è nato dal 18 marzo al 14 aprile (leggere alla fine per chi è nato il 21 marzo). La personalità dei nati sotto il segno dell’Ontano è vivace e denota un carattere irruento e ostinato, ai limiti della temerarietà. Nato per comandare, resiste fino allo stremo in situazioni disperate. Ha innegabili doti di leader, carisma e abilità organizzativa. È capace di passioni estreme, dotato di forte sensualità, ma insensibile alle esigenze del partner.
S Saile – salice, per chi è nato dal 15 aprile al 12 maggio. I nati sotto il segno del Salice hanno una personalità languida, romantica, che fa leva sulla seduzione per arrogarsi consensi immeritati. Raramente però perde di vista il senso pratico; apprezza il denaro e non disdegna semplici piaceri come la campagna e la buona tavola. Cavalca abilmente gli ostacoli, calibrando lo sforzo per non trovarsi mai a corto di energia.
H Hath – biancospino, per i nati dal 13 maggio al 9 giugno. Hanno un temperamento creativo, mobile, rapido, un po’ infantile. Più che del compagno si innamora dell’amore ma, troppo volubile e curioso per fermarsi a lungo, si lascia sedurre per poi fuggire in cerca di un altro fiore.
D Duir – quercia, per chi è nato dal 10 giugno al 7 luglio (leggere alla fine chi è nato il 21 giugno). Questa la personalità: Tranquillo e determinato, il temperamento del nato sotto il segno della quercia non si scompone mai. Sarebbe un ottimo leader se soltanto attenuasse la sua rigidità. Teme il cambiamento, rendendo invece al meglio in condizioni stabili. Ama avventure erotiche brucianti, ben disttinte dai legami familiari ritenuti intoccabili.
T Tinne – agrifoglio, per chi è nato dall’8 luglio al 4 agosto. Tutto in questo temperamento riecheggia il sole: la vitalità, il potere, l’egocentrismo, ma anche la generosità. Nato per comandare, ha carisma, volontà e autostima da vendere. In amore dà molto: eros, fedeltà e coinvolgimento, ma pretende altrettanto, se non di più. Impennate di orgoglio da controllare.C
C Coll – nocciolo, per i nati dal 5 agosto al 1 settembre. Hanno questa personalità: Aria angelica, maniere raffinate, sguardo languido, teso a mascherare un carattere ironico e implacabile. Eccelle nelle attività intellettuali (con un occhio di riguardo per la comunicazione) a discapito di quelle pratiche. Poco propenso alla passione erotica, preferisce relazioni platoniche.
M Muin – vite, per i nati dal 2 settembre al 29 settembre (leggere alla fine per chi è nato il 23 settembre). Il loro temperamento è mutevole, tenero o aggressivo, simpatico o intrattabile ma sempre un po’ sopra le righe. Si nutre di ideali di bellezza e giustizia, concedendo più spazio al cuore che al cervello. Imprevedibile e un poco sconclusionato, spesso è incapace di organizzarsi e distrugge per poi pentirsi e ricostruire. Raggiunge l’equilibrio solo nella coppia.
G Gort – edera, per i nati dal 30 settembre al 27 ottobre. Sono attratti dall’insolito, amano sondare il lato nascosto di cose e persone. Puntano molto sul rapporto di coppia attaccandosi tenacemente, ma spesso senza dignità, a quelle che considerano l’anima gemella. Possessivi e rustici, sono capaci di sentimenti inossidabili che non amano manifestare a parole. Carattere rinunciatari e ombrosi, possono soffrire a lungo in silenzio.
P Peith – tiglio, per i nati dal 28 ottobre al 24 novembre. Ed ecco la loro personalità: Carattere penetrante e aggressivo, in perenne conflitto con se stesso, soggetto a tentazioni, crisi di coscienza e tormenti. È un grande lavoratore, capace di profonda e sottile analisi. Tendenza a passioni amorose morbose ed a vita sregolata.
R Ruis – sambuco, per i nati dal 25 novembre al 22 dicembre. Carattere indipendente, adattabile ma incostante, capace di navigare indenne tra le peggiori difficoltà. Spesso schiavo delle emozioni, alterna momenti di euforia a cupe depressioni. Desideri inconsueti in amore: pretese infantili condite con simpatia e tanta dolcezza.
I Idho, tasso per i nati il 23 dicembre, nel solstizio d’inverno. Carattere malinconico, chiuso, facile a deprimersi ma capace anche di slanci entusiastici. Molto influenzabile dall’ambiente, per dare il meglio di se necessita di emozioni forti e di contatti con persone allegre e stimolanti.
Fasi alternanti di serenità e di burrasca, di castità assoluta e di passione incontrollata, anche in amore.
Ed infine chi è nato in questi giorni specifici, pur avendo le caratteristiche descritte sopra all’interno dei periodi lunghi, viene abbinato alle seguenti piante. I nati il 24 dicembre all’abete rosso. I nati il 23 settembre, equinozio d’autunno, al Pioppo Bianco. I nati il 21 giugno, solstizio d’estate, al Brugo Calluna. I nati il 21 marzo, equinozio di primavera, al Ginestra Carbonai.