La saga di Guerre Stellari da qualche mese si è arricchita del settimo capitolo dal titolo “Star Wars, il Risveglio della Forza”. Dopo sei film, due trilogie, otto premi Oscar e quattro miliardi di dollari incassati in tutto il mondo questa epopea cinematografica è entrata di diritto tra i film cult della storia del cinema. Per chi non ne avesse visto nemmeno un episodio scoprire alcune curiosità potrebbe invogliare a non perdersi l’ultimo. Perché sono in tanti, più che mai oggi, ad amare il modo unico con cui George Lucas ha dato a ogni creatura della Galassia un nome, una origine ed una storia.
Ed ecco alcune cose accadute davvero durante le riprese, o che comunque hanno a che vedere con uno degli episodi di Star Wars. Non tutti sanno che De Niro voleva il ruolo di Han Solo, ma Harrison Ford sbaragliò molti rivali non soltanto De Niro, infatti prima di lui furono presi in considerazione molti altri bei nomi quali Jack Nicholson, Al Pacino e Sylvester Stallone.
Nell’episodio 2, L’attacco dei cloni, compaiono i figli di Lucas, ci sono infatti Amanda, Ketty che è una ballerina in un night club spaziale e Jet tra i giovani alieni geni. E poi, il viso della principessa Leia appare su una moneta dell’isola di Niue della Nuova Zelanda che è stata emessa con regolare corso legale e vi vengono raffigurati i protagonisti della saga, tra cui anche la Principessa.
Il personaggio di Chewbacca è ispirato al cane di razza Alaskan Malamute che appartiene davvero al regista George Lucas e che si chiama Indiana. Curioso è stato anche scoprire che a Luke scoppiò un capillare durante una scena del primo film del 1977. Il problema nacque perché dovette trattenere il fiato molto a lungo ed infatti dopo il piccolo incidente lo inquadrarono soltanto da una parte. “Ho un brutto presentimento”, è invece la frase che viene pronunciata in tutti i sette film pur detta sempre da personaggi diversi, nell’ultimo a dirla è proprio Han Solo. Star Wars è finito anche su un palco, il 10 agosto del 1980 durante un concerto a Houston Freddie Mercury cantò We will rock you, seduto sulle spalle di un omone travestito da Darth Vader.
La scarpa finì tra gli asteroidi nella scena dell’Impero Colpisce Ancora del 1980, uno degli asteroidi era in origine una scarpa, sarebbe stata messa lì da un tecnico come protesta per l’esagerato numero di ripetizioni della sequenza voluta da Lucas. E per finire, considerato che amiamo viaggiare, va ricordato che molti degli edifici costruiti per essere utilizzati nelle scene su Tatooine sono ancora presenti in Tunisia.