Chi intende andare per Musei in Italia, o nelle prime vicinanze, può sbizzarrirsi, eccone infatti alcuni molto interessanti da visitare. Partiamo con il “Museo del Rubinetto e della sua tecnologia”, che si trova a San Maurizio d’Opaglio in provincia di Novara. Esso affronta l’affascinante ed atavico argomento del sofferto rapporto dell’uomo con l’acqua in un percorso dal quale riemerge il cammino dell’umanità da un insolito punto di vista, la storia dell’igiene e delle innovazioni tecnologiche (di cui rubinetti e le valvole costituiscono i componenti fondamentali) che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da una pratica di lusso per pochi ad un fenomeno di massa.
Continuiamo con il Museo del Cognome che si trova a Padula in provincia di Salerno. Nelle sue sale si può apprendere come fare una ricerca sulla nostra famiglia, dove cercare, che tipi di strumenti adottare per avere risultati attendibili. Ci viene spiegato anche la storia del cognome, la sua nascita, l’evoluzione negli anni sia nell’ambito nazionale che in quello mondiale. Preparatevi a disseminare il vostro albero geneaologico perché vi potrebbero aspettare delle sorprese, chissà non vi imbattiate in un avo illustre, o in trisavolo pirata.
Arriviamo ora al Museo del Risparmio che si trova a Torino e che nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo e divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale. Le mascotte del Museo, le formiche For&Mika, accompagneranno il visitatore lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.
E pur ricordando che esiste anche il Museo della Mente, o quello degli Studenti, piuttosto che quegli altri del Paracarro o della Stregoneria, finiamo con il Museo dei musei, quello delle Curiosità che si trova a San Marino. Raccoglie una collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi del tutto insoliti, strani, rari e veri uniti in queste stanze per stimolare, divertire e perché no, insegnare che l’incredibile esiste.
All’interno dell’esposizione realizzata su una superficie di 600 m² potrete ammirare un centinaio di oggetti esposti, con eccentricità e stranezze, come una trappola per pulci del XIX sec, l’orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, l’uomo più grasso del mondo dal peso di 639 kg o la donna più bassa del mondo di soli 59 cm. Una giornata da trascorrere da soli o in compagnia per scoprire che la curiosità è la madre della scienza ed il principio di ogni sano divertimento.