Ci sono lavori considerati ad alto rischio e con incarichi di grande responsabilità. Lavori che richiedono una specializzazione, ma anche l’abitudine al problem solving, ed è per tali ragioni che queste persone hanno stipendi mediamente alti, quasi da favola visto che viviamo l’epoca del precariato. Vediamo quali sono e chi tra queste categorie guadagna di più secondo i dati del sito americano The Richest.
Un Agente della Cia, che è l’Agenzia di spionaggio per l’estero degli Stati Uniti d’America autorizzata dalla legge americana a condurre indagini sotto copertura, deve essere altamente specializzato ed in un anno arriva a guadagnare quasi 63.000 euro. Lo stuntman si esibisce in cadute, salti e scene pericolose all’interno di spettacoli, quindi, ogni giorno, anche più volte al giorno, rischiano, se non la vita, certamente di farsi male. Questo rischio viene retribuito con circa 64.000 euro l’anno.
Gli iron workers sono carpentieri specializzati a lavorare con il ferro a grandi altezze su grattacieli e ponti con attrezzature molto pesanti e guadagnano circa 64.000 euro all’anno. L’operatore nucleare deve, invece, avere una formazione specifica perché è responsabile del controllo e della gestione delle attrezzature che permettono il funzionamento delle centrali nucleari e guadagna 69.000 euro l’anno.
Il cacciatore di taglie si occupa di cercare i fuggitivi per riconsegnarli alle forze dell’ordine ed incassare la relativa ricompensa e il loro guadagno può arrivare anche a 91.000 euro l’anno. Il trivellatore di pozzi di petrolio lavora per tante ore, spesso con tempo inclemente e con molto sforzo fisico e guadagna in media 93.000 euro l’anno.
Il pilota di aereo di linea per operare deve ottenere un apposito diploma e sottoporsi anche ad appositi controlli. In media guadagna 105.000 euro. Mentre il controllore di traffico aereo lavora all’interno delle torri di controllo di un aeroporto e guadagna circa 113.000 euro l’anno.
Chiudiamo con colui che guadagna più di tutti tra le categorie prese a riferimento, e cioè il cuoco di sottomarino. Costretto a stare per molte ore dentro cucine anguste molto calde copre una posizione importante per tutto l’equipaggio perché mangiare bene nelle buie profondità degli Oceani è stimolo verso il buon umore. Guadagna in media 161.000 euro l’anno.