🇺🇸You enter because you can’t wait to meet his works. We are talking about Edvard Munch, the man who never married, the artist capable of representing every emotional state even by drawing undefined faces.
Only one painting screams in our place, and it is Munch’s The Scream, interpreted in a thousand ways by the great Andy Warhol, stolen twice and (fortunately) found again, a work that has become so famous that it even has its own emoticon on smart phones that we use in place of torments and anguish.
Iole Siena, President of Artemisia, is right to be excited to have welcomed after 40 years, inside the fabulous setting of Palazzo Reale, this retrospective of 100 works, because finally the visitor will have the pleasure of knowing how much the Norwegian artist perhaps still has of unknown.
Visiting one room after another, one painting after another, one discovers the Munch in favor of free sexuality and progressive ideas of the anarchist movement of a group of his friends, the so-called bohemians of Kristiania (now Oslo). But also a Munch who is represented by Nordfiordo, a white horse for him a symbol of his need to remain free in the use of colors and perspective, of material and technique, not only free from conventions and ties. And then, a Munch who in 1899 also visited Italy, between Florence, Rome and Milan, and artistically bowed before the Sistine Chapel calling it “The most beautiful room in the world”. Or again, a Munch who had decided to paint only what he remembers, without adding anything, with the result of paintings where the apparent emptiness and simplicity give introspection even to those who stand in front of them briefly, alone even if among other people.
Desperation, illness, loneliness, death, murder, but also jealousy or consolation, are just a part of the atmospheres that surround us.
And having perceived the many pains of Munch in life, The Starry Night and The Girls on the Bridge will appear even more intimate, but there will be time to admire them in person because the Exhibition will remain in Milan until January 26, 2025 (and if you get there with the FrecciaRossa train you will also have a discount).
🇮🇹Ci si entra perché non si vede l’ora di incontrare le sue opere. Stiamo parlando di Edvard Munch, l’uomo che non si è mai sposato, l’artista capace di rappresentare ogni stato emotivo anche disegnando visi non definiti.
Un solo quadro grida al posto nostro, ed è L’urlo di Munch, interpretato in mille modi dall’accorto Andy Warhol, rubato due volte e (fortunatamente) ritrovato, un’opera diventata talmente famosa da avere persino la propria emoticon negli smart phone utilizzata al posto di tormenti e angosce.
Ha ragione Iole Siena, Presidente di Artemisia, ad essere emozionata nell’avere dato il benvenuto dopo 40 anni, dentro la favoleggiante cornice di Palazzo Reale, a questa retrospettiva di 100 opere, perché finalmente il visitatore avrà il piacere di conoscere quanto magari ancora ha di sconosciuto l’artista norvegese.
Visitando una sala dopo l’altra, un quadro dopo l’altro, si scopre il Munch a favore della sessualità libera e di idee progressiste del movimento anarchico di un gruppo di amici suoi, i cosiddetti bohémienne di Kristiania (oggi Oslo). Ma anche un Munch che si fa rappresentare da Nordfiordo, un cavallo bianco per lui simbolo della propria necessità di restare libero nell’uso di colori e prospettiva, di materiale e di tecnica, non solo libero da convenzioni e legami. E poi, un Munch che nel 1899 ha visitato anche l’Italia, tra Firenze, Roma e Milano, e artisticamente si è inchinato di fronte alla Cappella Sistina definendola “La stanza più bella del mondo”. O ancora, un Munch che aveva deciso di dipingere soltanto ciò che ricorda, senza aggiungere nulla, con il risultato di quadri dove l’apparente vuoto e la semplicità regalano introspezione anche a chi ci staziona davanti brevemente, ci si ritrova soli sebbene in mezzo ad altra gente.
La solitudine, la morte, la disperazione, la malattia, l’omicidio, ma anche la gelosia o la consolazione, sono soltanto una parte delle atmosfere dalle quali ci si sente avvolti.
E avendo percepito i tanti dolori di Munch in vita, La Notte Stellata e Le Ragazze sul Ponte, vi appariranno ancora più intimi, ma ci sarà il tempo per poterli ammirare di persona perché la Mostra resterà a Milano fino al 26 gennaio 2025 (e se ci si arriverete con il treno FrecciaRossa avrete anche uno sconto).
🇪🇸Entras porque no ves la hora de conocer sus obras. Hablamos de Edvard Munch, el hombre que nunca se casó, el artista capaz de representar todos los estados emocionales incluso dibujando rostros indefinidos.
Solo un cuadro grita en nuestro lugar, y es El grito de Munch, interpretado de mil maneras por el gran Andy Warhol, robado dos veces y (por suerte) encontrado de nuevo, una obra que se ha vuelto tan famosa que incluso tiene su propio emoticono en los teléfonos inteligentes que usamos en lugar de tormentos y angustias.
Iole Siena, presidente de Artemisia, tiene razón en estar emocionada de haber acogido después de 40 años, dentro del fabuloso marco del Palazzo Reale, esta retrospectiva de 100 obras, porque finalmente el visitante tendrá el placer de saber cuánto tiene quizás aún de desconocido el artista noruego.
Visitando una sala tras otra, un cuadro tras otro, se descubre al Munch partidario de la sexualidad libre y de las ideas progresistas del movimiento anarquista de un grupo de sus amigos, los llamados bohemios de Kristiania (hoy Oslo). Pero también un Munch que está representado por Nordfiordo, un caballo blanco para él símbolo de su necesidad de permanecer libre en el uso de los colores y de la perspectiva, del material y de la técnica, no sólo libre de convenciones y ataduras. Y luego, un Munch que en 1899 también visitó Italia, entre Florencia, Roma y Milán, y se inclinó artísticamente ante la Capilla Sixtina llamándola “la sala más hermosa del mundo”. O también, un Munch que había decidido pintar sólo lo que recordaba, sin añadir nada, con el resultado de cuadros donde el vacío aparente y la sencillez incitan a la introspección incluso a quien se sitúa brevemente delante de ellos, solo aunque esté entre otras personas.
La desesperación, la enfermedad, la soledad, la muerte, el asesinato, pero también los celos o el consuelo, son solo una parte de las atmósferas que nos rodean.
Y habiendo percibido los muchos dolores de Munch en vida, La noche estrellada y Las chicas del puente nos parecerán aún más íntimas, pero ya habrá tiempo para admirarlas en persona porque la Exposición permanecerá en Milán hasta el 26 de enero de 2025 (y si llegas con el tren FrecciaRossa también tendrás descuento).