Quando la voglia di acqua e di sole si spinge anche dopo il rientro al lavoro, c’è ancora la possibilità di godere di uno scampolo di vacanza. Da anni molte città si sono organizzate per regalare l’estate fino all’ultimo giorno. Ecco dove.
MILANO – IL LIDO DI PIAZZALE LOTTO
Inaugurato nel 1932, da quasi un secolo il Lido di Piazzale Lotto concede svago e frescura ai milanesi costretti a rimanere nell’afosa città. Nell’anno di Expo, poi, anche il Lido, che si trova a sole poche fermate di metro dall’Esposizione, si è fatto bello per cittadini e turisti: i 9.000 metri quadri di piscina sono ora circondati da 1.000 tonnellate di sabbia, compresi lettoni balinesi, amache e lettini, ma anche campi sportivi. Sono inoltre previsti numerosi eventi diurni e serali, tra cui concerti ed esibizioni che si terranno sulla piattaforma di 450 metri quadri posta al centro della vasca.
TORINO – LA SPIAGGI DEI MURAZZI
Anche Torino ha la sua spiaggia estiva e si trova lungo i Murazzi del Po. Fino al 20 settembre tra sabbia, ombrelloni e sdraio sarà possibile non solo prendere il sole, ma anche ascoltare musica, fare uno spuntino, o partecipare agli eventuali ultimi incontri e laboratori pensati per recuperare la zona al meglio.
FIRENZE – SPIAGGIA SULL’ARNO
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno sulle rive dell’Arno, a poca distanza dal centro di Firenze, è stata realizzata una spiaggia dalla sabbia dorata per rilassarsi e prendere il sole, godendosi la frescura tipica del fiume. L’Arno purtroppo non è balneabile, ma è possibile rifrescarsi grazie alle docce e ai nebulizzatori, tra un corso di yoga e una gara di castelli di sabbia, una partita a beach volley e una di calcetto. Ma non temete, la spiaggia di Firenze è adatta anche alle personalità più tranquille: sdraio, lettini e ombrelloni sono infatti gratuiti semplicemente lasciando un documento d’identità.
PAVIA – IL LIDO
Strano a pensarsi, ma anche Pavia ha la sua spiaggia. Si tratta di una immensa area verde sulla riva del Ticino, che include spiaggia sabbiosa, piscina, bar e ristorante. Il divertimento è assicurato grazie anche ai campi da calcetto, basket e beach volley e ai tavolini da pic-nic immersi nel verde. Da qui, inoltre, partono numerose camminate nel parco del Ticino e, presso la spiaggia, è possibile noleggiare biciclette e prenotare gite in barca o discese in gommone lungo il fiume.
VICENZA – L’ULTIMA SPIAGGIA
Anche sulla riva del Bachiglione, a Vicenza, è comparsa una piccola spiaggia per rallegrare gli animi dei cittadini costretti a restare a casa sotto la calura estiva. Si tratta de “L’ultima spiaggia”, un bar all’aperto nell’area di piazzetta San Biagio che ha allestito la zona con sabbia, sdraio e ombrelloni e ovviamente un’area giochi dedicata ai più piccoli. Anche in questo caso è previsto tanto intrattenimento: chiacchiere, aperitivi, musica ed eventi, insomma, la formula perfetta per divertirsi pur restando in città.
OTRANTO – AL PORTICCIOLO
C’è una spiaggia bellissima proprio a ridosso del porto e del centro storico. È di sabbia e al di fuori del mese di agosto, che è presa di mira dai tanti turisti, si trova sempre un angolo dove stendere l’asciugamano e godersi il sole.