Questa ricetta arriva dall’Algeria, la Repubblica del Maghreb nell’Africa del Nord la cui cucina è un mix tra quella araba e quella francese. Il piatto nazionale è il Kseksou, in italiano Cuscus, un piatto che ha origini nord africane ed apparteneva alle antiche popolazioni dei Berberi, un piatto diffuso nel Magreb (Africa del Nord) e che in altri paesi si chiama Maftoul. Per voi noi abbiamo assaggiato invece il K’ibett Sardine che vi delizierà. Provatele.
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 g sardine, 1 mazzetto prezzemolo, 2 uova, 5 spicchi aglio, pangrattato, 1 cucchiaino cumino in polvere, sale pepe, abbondante olio per friggere, 1 spruzzata succo di limone
PREPARAZIONE
Pulite le sardine, privandole della testa e della lisca. Tritatele finemente insieme al prezzemolo, all’aglio, al cumino, al pepe e mescolate bene aggiungendo le uova sbattute. Sistemate il pangrattato a fontana su un piano di lavoro e lavoratelo con le sardine tritate, aggiungendo poca acqua, qualora l’impasto risultasse troppo asciutto. Ricavate ora tante polpettine della grandezza di una noce e fatele dorare in abbondante olio fumante, prima di servirle calde, con una spruzzata di succo di limone.