Vi racconteranno che è un luogo di tapas rivisitate. Non credeteci ciecamente. Sarà solo la maniera per abbassare le vostre perplessità nel caso non siate attratti da una cucina fusion. Siamo a San Pedro de Alcántara in Andalusia. Ed esattamente al Savor dove si cucinano trionfi di sapori in miniatura. TAPASsión – secondo noi – tapas e passione serviti in tavola.
Lasciatevi consigliare. Fidatevi del menu degustazione e scoprirete un mondo di gusti innovativi serviti su conchiglie, vetri e cocci, sceneggiati per farveli apprezzare anche con gli occhi. Piatti buoni a mangiarsi e belli a vedersi.
A fare la regia all’equipe in cucina, creando ogni ricetta con dovizia di attenzione, c’è il pluripremiato Chef Pablo Castillo, recentemente ha vinto anche la Sur Tapas, famosa competizione di questo incantevole soleggiato Sud della Spagna.
D’altronde non sorprende. Pablo ha alti variegati trascorsi professionali e ha maturato una reputazione stellare. Ha cambiato continenti, ha lavorato anche a Cuba misurandosi con le esigenze di hotel 5 stelle e ha fatto esperienza a fianco di Chef con due stelle Michelin. E il suo più grande desiderio, realizzato con Savor, è sempre stato quello di fondere le proprie radici malagueñe con quelle delle altre cucine del mondo.
E considerato i risultati non sta sbagliando un piatto. Il nostro preferito? Ha vinto il “Málaga Tapa of the Year Award” e sul menu dovrete cercare Niguiri Croqueta Líquida, una crocchetta di kimchi (coreano) con tartara di ventresca di tonno (mediterraneo) e guacamole di wasabi (giapponese). Una folgorazione per le papille gustative.
Saranno orgogliosi anche i cuochi della famiglia, dallo zio Carlos Castillo alla sua cara nonna, coloro che gli hanno trasmesso la passione per questa arte effimera. A lui è bastato aggiungere quel pizzico di genialità e fantasia che non guasta mai, ancor più se si vuole fare sognare il palato.