Vi siete già accorti di quanto il reale si sia trasferito nel virtuale? Le famose chiacchiere da bar, ma anche le insoddisfazioni tra amici, addirittura le liti in famiglia, oramai vengono buttate dentro le bacheche di Facebook, a riprova che la comunità ha allargato gli spazi adibiti agli incontri, ed i salotti, buoni o cattivi che siano, hanno messo le tende dentro il web. Quindi attenti al lupo, a chi usa questi mezzi per sfogare le proprie cattiverie.
Have you already noticed how much the real has moved into the virtual? The famous bar chats, but also the dissatisfactions among friends, even the quarrels in the family, are now thrown into the message boards of Facebook, proving that the community has expanded the spaces used for meetings, and the living rooms, good or bad, have put curtains on the web. So watch out for the wolf, for those who use these means to vent their wickedness.
¿Ya te has dado cuenta de lo mucho que lo real ha pasado a lo virtual? Las famosas charlas en los bares, pero también las insatisfacciones entre amigos, incluso las peleas en la familia, se lanzan ahora a los tablones de anuncios de Facebook, lo que demuestra que la comunidad ha ampliado los espacios utilizados para las reuniones, y las salas de estar, buenas o malas, han puesto cortinas en la web. Así que cuidado con el lobo, con aquellos que usan estos medios para ventilar su maldad.
Anche la Psicobiologia si è accorta di questo fenomeno crescente e dilagante. Sempre più spesso, durante le sedute, arrivano giovani e meno giovani arrabbiati per quella tale frase postata dall’amico, o per quel brutto rigurgito di rabbia che emerge senza veli dalle menti più semplici. E etichettiamo così chi offende o allude sui Social, perché scripta manent, e gli si può ritorcere contro.
Psychobiology has also noticed this growing and rampant phenomenon. More and more often, during the sessions, young and old come angry because of that phrase posted by the friend, or because of that ugly regurgitation of anger that emerges without veils from the simplest minds. And so we label those who offend or allude to the Social, because they write manent, and you can retaliate against them.
La psicobiología también ha notado este fenómeno creciente y desenfrenado. Cada vez más a menudo, durante las sesiones, jóvenes y mayores se enfadan por esa frase publicada por el amigo, o por esa fea regurgitación de ira que surge sin velos de las mentes más simples. Y así etiquetamos a los que ofenden o aluden a lo Social, porque escriben manent, y tú puedes tomar represalias contra ellos.
Ora. Cosa sono solita fare come Psicobiologa quando qualcuno mi porta in studio un disagio nato sul web e che arriva da un’offesa, da un venticello di calunnia, da una sottintesa allusione che, anche laddove non vengano fatti nomi, è evidente a chi la cattiveria allusiva è destinata? Suggerisco qualche step, sia teorico che pratico. Partiamo dal primo. Siccome lo scopo della Psicobiologia è quello di tentare sempre l’armonia con noi stessi, per alleggerirci occorre sbarazzarci del cattivo gusto di volere andare sempre d’accordo con tutti. La prima cosa che ci aiuta a stare meglio è infatti la consapevolezza che non possiamo piacere a tutti. E questo centra con l’allenamento alla felicità che ogni essere umano ha il dovere di mettere gradualmente in atto.
Now. What am I used to do as a psychobiologist when someone brings to my studio a discomfort born on the web and that comes from an offense, from a breeze of slander, from an implicit allusion that, even when no names are given, it is clear to whom the allusive wickedness is destined? I suggest a few steps, both theoretical and practical. Let’s start with the first. Since the purpose of Psychobiology is to always try to be in harmony with ourselves, to lighten up we need to get rid of the bad taste of wanting to always get along with everyone. The first thing that helps us to feel better is in fact the awareness that we can not please everyone. And this centers with the training to happiness that every human being has the duty to gradually implement.
Ahora. ¿Qué suelo hacer como psicobiólogo cuando alguien trae a mi estudio una incomodidad que nace en la web y que viene de una ofensa, de una brisa de calumnia, de una alusión implícita a que, aunque no se den nombres, está claro a quién está destinada la maldad alusiva? Sugiero algunos pasos, tanto teóricos como prácticos. Empecemos por el primero. Ya que el propósito de la Psicobiología es siempre tratar de estar en armonía con nosotros mismos, para aligerarnos necesitamos deshacernos del mal gusto de querer llevarnos siempre bien con todos. Lo primero que nos ayuda a sentirnos mejor es, de hecho, la conciencia de que no podemos complacer a todo el mundo. Y esto se centra en la formación a la felicidad que todo ser humano tiene el deber de implementar gradualmente.
Il secondo passo è capire chi vogliamo essere, e non certo davanti al popolo facebookiano, ma davanti a noi stessi. E per farlo, possiamo ad esempio, trasformare quella specie di scontro via web, in un’occasione personale di evoluzione. Perdonare non serve a tutti. Ma, anche se solo idealmente, a tutti serve “sputare via” l’imbarazzo per quelle frasi pubbliche ritenute ingiuste. Pensare al gesto dello sputo mentre prendete atto che chi vi ha offeso è un poveretto, vi darà parecchio sollievo. Così eviterete di rispondere “al fuoco”, che, tanto più per iscritto, è deleterio e può portare ad una deriva legale.
The second step is to understand who we want to be, and certainly not in front of the Facebook people, but in front of ourselves. And to do this, we can, for example, transform that kind of web clash, in a personal occasion of evolution. Forgiving is not useful for everyone. But, even if only ideally, everyone needs to “spit out” the embarrassment for those public phrases considered unjust. Thinking about the gesture of spitting while you take note that those who have offended you are a poor man, will give you a lot of relief. In this way you will avoid responding to “the fire”, which, all the more in writing, is deleterious and can lead to a legal drift.
El segundo paso es entender quiénes queremos ser, y ciertamente no delante de la gente de Facebook, sino delante de nosotros mismos. Y para hacer esto, podemos, por ejemplo, transformar ese tipo de choque web, en una ocasión personal de evolución. Perdonar no es útil para todos. Pero, aunque sólo sea idealmente, todos necesitan “escupir” la vergüenza de las frases públicas consideradas injustas. Pensar en el gesto de escupir mientras tomas nota de que los que te han ofendido son pobres, te dará mucho alivio. De esta manera evitará responder “al fuego”, que, sobre todo por escrito, es perjudicial y puede conducir a una deriva legal.