Pensare alla montagna come ad un ambiente salutare è fin troppo scontato, ma chi la abita da secoli, non si limita a trarre beneficio dall’aria pulita e dal sano movimento.
Dalle tradizioni più antiche tramandate da generazioni sono arrivate fino a noi le cure ed i rimedi che hanno alimentato il mito dell’integrità fisica e della salute di ferro della gente delle Alpi, ricette che da secoli ricercano nella natura la strada per raggiungere il benessere fisico e psicologico.
A questi vetusti rimedi si ispirano i trattamenti proposti dall’Hotel Turm di Fié allo Sciliar in provincia di Bolzano, situato in una posizione ideale per godere del fantastico panorama offerto dalle cime dolomitiche circostanti, il Turm, che in tedesco significa torre, è un albergo ****s che aderisce al gruppo Romantik Hotels & Restaurants International.
Ricavato in uno storico edificio duecentesco che fu anche tribunale e prigione è un hotel moderno e funzionale, gestito da ben tre generazioni dalla casata Pramstrahler, al suo interno si respira un’atmosfera di avvolgente accoglienza, dagli arredi personalizzati ed arricchiti dalle numerose opere d’arte della collezione di famiglia, tra cui spiccano i nomi di Picasso e Dalì, alle diverse architetture di ogni stanza, tutto è focalizzato al benessere dell’ospite.
La cucina è stuzzicante, ed il menù, rigorosamente attento alla qualità delle materie prime è affidato all’ottima creatività di Stefan Pramstrahler Chef e “Patron” del Turm. Lo scopo, è quello di regalare soddisfazione ed appagamento ad ognuno dei cinque sensi tornando ai ritmi vitali dei nostri avi, lasciando fuori dalla torre tensioni e preoccupazioni alle quali la vita moderna ci sottopone nostro malgrado.
Nella Spa, il legame del Turm col passato è ancora più evidente, il bagno di fieno e il massaggio sulla pietra dolomitica riscaldata, escono dai racconti dei nonni ed unendosi all’esclusiva vinoterapia diventano beneficio del corpo e della mente.
Ogni massaggio, ogni trattamento riconducono alla natura delle Alpi, i prodotti utilizzati sono a base di fiori, frutti ed erbe, anche la tradizionale stella alpina, usata per la pulizia del viso, non manca all’appello. Per il relax pre o post massaggio sono a disposizione le vasche idromassaggio, un’ampia grotta di sale, i percorsi cromo e aromaterapeutici con le docce scozzesi, il bagno turco e due grandi saune, una aromatica con il pavimento ricoperto ogni giorno da rami di pino freschi.
Una piscina riscaldata che dall’interno dell’hotel si estende fino al giardino esterno, consente di bagnarsi circondati dal verde sgargiante delle montagne estive o dal bianco smagliante di quelle innevate.