“I Sapori della Pietra” è la risposta di Bergolo, il paese di pietra delle Valli di Langa cuneesi, all’esigenza di valorizzare i prodotti tipici di qualità. L’annuale appuntamento si svolge sabato 11 e domenica 12 settembre 2010; oltre alla rassegna gastronomica d’eccellenza e alla grande festa di fine estate, nell’odierna edizione propone il primo festival internazionale di fuochi d’artificio in musica, di fronte al magico scenario delle colline.
La manifestazione si svolge tra atmosfere esotiche, e fa del mélange culturale la sua anima più vera. Buoni cibi, bevande e vino di Langa, l’allegria di spettacoli improvvisati ma di alto livello artistico, musiche da tutto il mondo, prodotti tipici agroalimentari e artigianali selezionati.
Si comincia sabato alle ore 17 con il dibattito conclusivo del laboratorio formativo su “La pietra di Langa nei suoi diversi utilizzi”, in collaborazione con l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia e con l’Assessorato all’Artigianato della Regione Piemonte.
Dalle 19.30 alle due di notte, andranno in scena costumi, arte, tradizioni, musica, danza, spettacolo, cibi e bevande quali fondamenti popolari “Dalle Langhe all’Oriente”, in un evento all’insegna dell’integrazione e della pace. Alle ore 22 avrà inizio il primo festival internazionale di fuochi d’artificio, con gran finale in musica previsto intorno alle ore 23.
Domenica, dalle 9 alle 19, si terrà la mostra-mercato con degustazioni dei prodotti tipici “I Sapori della Pietra”; alle 10 il conferimento del 37° Premio Fedeltà alla Langa, alle ore 15 “Fantasia e virtuosismo in fiera” con spettacoli di arte varia tra le bancarelle, e alle 17.30 consueto concerto conclusivo di fisarmoniche in piazza Garibaldi con la Fisorchestra “Gioacchino Rossini” di Belluno.